Carlo, sorriso di cielo per questa terra ferita e senza pace, noi lodiamo Dio per la tua vita semplice, gioiosa e santa.
Tu hai accolto con fiducia di essere spogliato della tua giovinezza per dedicarti in cielo, con Gesù e Maria, a una missione di amore senza confini.
Riposando col tuo corpo mortale dove Francesco d'Assisi si spogliò d'ogni bene terreno, tu gridi con lui al mondo che Gesù è tutta la nostra gioia.
Giovane pieno di sogni, attratto dalla natura, dallo sport, da internet, ma ancor più rapito dal miracolo di Gesù realmente presente nell'Ostia Santa, aiutaci a credere che egli è li vivo e vero, mistica "autostrada" che conduce al cielo, e insegnaci a contemplarlo con Maria, nei misteri del Santo Rosario.
Spiegaci, Carlo, che, al di là delle mode, solo Gesù, unendoci a sé, ci rende "originali e non fotocopie", liberi davvero.
Ottienici di saperlo incontrare in ogni creatura, ma soprattutto nei poveri, perché l'umanità sia più giusta e fraterna, ricca di bellezza e di speranza, a gloria del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen