Fa, o San Giuseppe, che si moltiplichino le vocazioni religiose in quest'Opera santa di misericordia e con esse si moltiplichino i cooperatori a maggior gloria di Dio in tuo onore, a sollievo e conforto di tanti fratelli che soffrono nella miseria e nell'abbandono.
Amen!
O Dio Padre, Ti ringraziamo per il dono del Papa che Tu hai scelto come successore di Pietro, perché sia per il Tuo popolo principio e fondamento visibile dell'unità nella fede e della comunione nella carità. Ti preghiamo per Lui e per le sue intenzioni. Sostienilo con la potenza dello Spirito Santo perché continui ad accompagnarci e a confermarci nella fede. A Te che per mezzo del Tuo Figlio nella potenza dello Spirito Santo operi meraviglie nella Tua Chiesa, lode, onore e gloria oggi e nei secoli eterni. Amen.
(Preghiera ispirata da: I dialoghi con i gesuiti di Mozambico e Madagascar, Francesco, 5 ottobre 2019 e da Omelia, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Francesco, 29 giugno, 2020)
Nel tuo nome, o Gesù, benedico Dio nostro Padre e rendo grazie, insieme a tutta la corte celeste, per la comunione dei santi, per tanti semi di santità intorno a me e per il ruolo esemplare dei miei fratelli e sorelle nella Chiesa e nel mondo. Tutto questo è opera dello Spirito che sgorga dal seno del Padre, che copre la tua Parola e che tu ci doni incessantemente. Ti ringrazio di essere permanentemente la vita donata, l'acqua e il sangue versato, la vita della Chiesa che ci conduce dalla nostra condizione temporale alla beata eternità.
Amen.
Padre santo, guarda questa nostra umanità,
che muove i primi passi nel cammino del terzo millennio.
La sua vita è segnata ancora fortemente
dall'odio, dalla violenza, dall'oppressione,
ma la fame di giustizia, di verità e di grazia
trova ancora spazio nel cuore di tanti,
che attendono chi porti la salvezza,
operata da te per mezzo del tuo Figlio Gesù.
C'è bisogno di araldi coraggiosi del Vangelo,
di servi generosi dell'umanità sofferente.
Manda alla tua Chiesa, ti preghiamo,
presbiteri santi, che santifichino il tuo popolo
con gli strumenti della tua grazia.
Manda numerosi consacrati e consacrate,
che mostrino la tua santità in mezzo al mondo.
Manda nella tua vigna operai santi, che operino con l'ardore della
carità e, spinti dal tuo Santo Spirito,
portino la salvezza di Cristo
fino agli estremi confini della terra.
Amen.
Da Castel Gandolfo, 8 settembre 2001.
IOANNES PAULUS PP. II
O Gesù mio, ti prego per la Chiesa intera: concedile l'amore e la luce dei tuo Spirito, rendi efficaci le parole dei sacerdoti, affinché tocchino anche i cuori più induriti e li facciano ritornare a te, o Signore. Signore, dacci sacerdoti santi, e tu stesso conservali nella santità. Fa' che la potenza della tua Misericordia li accompagni dovunque e li custodisca contro le insidie che il demonio non cessa di tendere all'anima di ogni sacerdote. La potenza della tua Misericordia, o Signore, distrugga tutto ciò che potrebbe offuscare la santità dei sacerdote, perché tu sei onnipotente. Ti chiedo, Gesù, di benedire con una luce speciale i sacerdoti dai quali mi confesserò nella mia vita. Amen
(preghiera che Santa Faustina fa nel suo diario)
Santa Faustina
Signore Gesù,
che hai chiamato chi hai voluto,
chiama molti di noi
a lavorare per Te,
a lavorare con Te.
Tu, che hai illuminato con la tua parola
quelli che hai chiamati
e li hai sostenuti nelle difficoItà,
illuminaci con il dono della fede in te.
E se chiami qualcuno di noi,
per consacrarlo tutto a Te,
il tuo amore riscaldi questa vocazione
fin dal suo nascere
e la faccia crescere e perseverare
sino alla fine.
Amen.
Giovanni Paolo II